Respirare Profondamente
Come Respirare Profondamente
E' ormai abitudine sempre più comune, non dar peso alle fasi di respirazione, lasciando che questa diventi un meccanismo totalmente automatico ed indipendente, i nostri ritmi di vita quotidiana frenetica ci portano però a respirare in modo errato, in maniera corta ed irregolare, senza dunque ossigenare in maniera adeguata il nostro organismo.
La respirazione profonda invece riesce a contribuire al nostro benessere organico, fornendo non solo la giusta quantità di ossigeno ai polmoni, ma anche migliorando la circolazione sanguigna e stimolando le cellule. La respirazione profonda deve senza dubbio essere un processo guidato che, ha bisogno di seguire regole definite, ecco allora i passaggi importanti per eseguirla correttamente.
Inspirazione, Trattenuta ed Espirazione sono le tre fasi fondamentali, che vanno eseguite in maniera successiva, facendo bene attenzione ai tempi. L'inspirazione va eseguita per circa 1 secondo, l'aria deve essere trattenuta per 4 secondi, per poi essere buttata fuori in 2 secondi.
Immettendo l'aria nei polmoni, bisognerà gonfiare lievemente la pancia, sentendo l'ossigeno arrivare fino ai polmoni, a questo punto sarà necessario trattenere e successivamente, seguendo il processo totalmente opposto, espirare, lasciando che la pancia si sgonfi.
Questo tipo di respirazione va ripetuta almeno tre volte al giorno con dieci ripetizioni, i risultati non tarderanno a manifestarsi.